editoria indipendente

Facebookcondividi
ae

Proprio così Ecofiera Oglio Po 2013 e Altreconomia “viaggiano” insieme. Ospiteremo un ampio spazio delle pubblicazioni e alcuni numeri del mensile, un progetto diretto da Pietro Raitano. La trovi in Ecofiera c/o Spazio Libreria.

Altreconomia è un mensile nato nel novembre del 1999. Da allora, obiettivo di Altreconomia è di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. In questo, particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale.La scelta editoriale della rivista va oltre l’informazione: si tratta infatti di suggerire scelte, orientare consumi e comportamenti, favorire la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali. Al tempo stesso, l’impegno della redazione è raccontare i meccanismi dell’economia mondiale, denunciandone soprusi, storture, ingiustizie.Oggi Altreconomia è edita da una cooperativa composta essenzialmente dai lettori della rivista. I soci a fine 2010 sono oltre 450. Un esempio pressoché unico nel panorama editoriale italiano, una straordinaria garanzia di indipendenza e correttezza dell’informazione. Anche per questo, Altreconomia è un piccolo “caso editoriale”, che vive solo grazie ai suoi lettori: non ha mai ricevuto nessun tipo di finanziamento pubblico, seleziona le pubblicità (al massimo il 10% dell’impaginato) escludendo aziende e realtà non adeguate alla linea editoriale, e privilegiando realtà dell’economia solidale.   

www.altreconomia.it

————————————————————————————————————————————————————————————————————-

2

Ecofiera Oglio Po 2013 ospita per il primo anno Edizioni Terra Nuova. Una rivista che consociamo bene all’interno dell’Associazione Gasalasco Oglio Po. Sempre sul pezzo sui temi che ci riguardano. La trovi in Ecofiera c/o Spazio Libreria.

35 anni di pubblicazione, 100 pagine in carta riciclata, oltre 24 mila copie mensili, 10 mila abbonati. Questi sono i numeri di Terra Nuova, il mensile che dal 1977 costituisce uno strumento insostituibile di controinformazione sulle tematiche di alimentazione e medicina naturale, agricoltura biologica e biodinamica, maternità e infanzia, bioedilizia, ecoturismo, consumo critico, energie rinnovabili, nonviolenza, ricerca interiore, finanza etica e più in generale ambiente ed ecologia.  Da sempre punto di riferimento del mondo del naturale e delle buone pratiche per uno stile di vita solidale e a basso impatto ambientale,Terra Nuova si è fatta promotrice già negli anni ’80 del movimento dell’agricoltura biologica, più tardi della Rete italiana degli ecovillaggi e oggi del movimento del cohousing.  Come ulteriore approfondimento dei contenuti della rivista, Terra Nuova Edizioni pubblica un ricco e variegato catalogo che a oggi conta più di 100 titoli (per scaricare il catalogo aggiornato www.terranuovalibri.it) e il portale (www.terranuovaedizioni.it) arricchito da 5 sezione tematiche: Mappa della Salute Naturale, Mappa dell’Ecoturismo, Mappa della Bioedilizia, Mappa degli Ecovillaggi e Mappa dei Negozi Bio.Il mensile Terra Nuova non è distribuito in edicola: si trova in vendita in oltre 1200 tra centri di alimentazione naturale, librerie specializzate, botteghe del mondo, ambulatori di medicina naturale e altre realtà che si occupano di consumo critico e sostenibile. Ci si può abbonare singolarmente o come gruppo d’acquisto solidale (in questo caso contattare Eva Di Giovanni.

www.aamterranuova.it

————————————————————————————————————————————————————————————————————-

 

bioecogeo

Ecofiera Oglio Po 2013 accoglie al proprio interno BioEcoGeo per il primo anno. Lasciatevi incuriosire nello Spazio Libreria della Fiera ! La trovi in Ecofiera c/o Spazio Libreria.

Il magazine raggruppa i principali temi legati alla sostenibilità ambientale e si completa con la sua versione on line, quotidianamente aggiornata e attenta agli eventi internazionali della green economy. I contenuti sono multidisciplinari: energie rinnovabili e risparmio energetico, turismo responsabile, bioedilizia, eco design, alimentazione biologica e naturale, cooperazione internazionale e molto altro ancora.

www.bioecogeo.com

————————————————————————————————————————————————————————————————————-

2

Ecofiera Oglio Po 2013 ospiterà Valori. Ecco un’altra novità dell’ultim’ora ! Siete contenti? Il quadro si amplia. La trovi in Ecofiera c/o Spazio Libreria.

Valori è una testata di proprietà della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, promossa da Banca Etica ed edita dalla Società Cooperativa Editoriale Etica. Specializzata nei temi dell’economia sociale, della finanza etica e della sostenibilità, Valori è un periodico online e una rivista mensile tra le più autorevoli in Italia a trattare questioni complesse e “difficili” relative al mondo dell’economia e della finanza in maniera approfondita ma al tempo stesso comprensibile: denunciandone le ingiustizie, evidenziandone le implicazioni sui comportamenti individuali e sulla vita della società civile a livello sia locale che globale, e promuovendo le esperienze, le progettualità e i percorsi dell’economia sociale e sostenibile.

www.valori.it

Lascia un Commento